Festival-Verona-Garda-Estate---Rassegna-Cori

CORI PARTECIPANTI AL FESTIVAL GARDA ESTATE 2025

Espace Chant  (FRA) Direttrice Maire-France  Lahoute

Coral-Corremon--de-l'Orfeó-Valencià-Infantil-(ESP)

Il coro “Espace Chant”, diretto da Maire-France Lahoute, esiste ormai da vent’anni e i membri provano ancora lo stesso piacere e la stessa motivazione a cantare.
Questo gruppo vocale e teatrale di circa trenta coristi è diventato famoso per la qualità del suo lavoro e ha ricevuto la medaglia della città di Villeneuve Loubet.
Il coro partecipa a concerti, messe, vari eventi locali e incontri con altri cori nella regione PACA ed ha preso parte a festival corali in Italia e Spagna cantando a sostegno del Rotary, della Croce Rossa e di Amnesty International.
La direttrice del coro Maire-France Lahoute, sa come trasmettere la sua passione ai coristi insegnando loro tecniche vocali e teatrali, gestualità espressiva, messa in scena e come promuovere lo sviluppo personale attraverso il canto, ma, soprattutto, attraverso la sua arte cerca di trasmettere i valori della condivisione
e dell’amicizia.

Vocalis, Liedertafel Ettlingen 1842 e.V. (DE) Direttrice Mercedes Guerrero

Gemischter Chor Dreiklang Bad Lobenstein (DEU)

La diversità stilistica e musicale caratterizza il moderno coro “Vocalis” sotto la direzione di Mercedes Guerrero, cantante lirica qualificata e direttrice di coro proveniente dalla Colombia. Il coro fa parte del Liedertafel Ettlingen 1842 e. V., una delle più antiche associazioni del Baden, nella Germania sud-occidentale. Il repertorio del Vocalis è esigente, ampio e internazionale. Include la nuova letteratura corale tedesca, nonché arrangiamenti moderni di canzoni d’arte, musica sacra e world music di diverse culture, dall’Africa al Sud America.

L’internazionalità e la versatilità che caratterizzano il Vocalis come coro, si riflettono sia nella varietà di nazionalità rappresentate nel coro sia nel repertorio che presenta a Festival Corale Verona Garda Estate.
In questo modo il coro Vocalis riesce a coprire una ampia gamma di musica, dal Romanticismo tedesco e brani di fama mondiale a pezzi iconici di musica da film, compresi moderni ensemble corali. Le opere di Mendelssohn, Lauridsen, Duruflé e Mancini sono solo alcuni esempi.
Circa 40 cantanti sono attualmente attivi nel coro; la fascia di età si estende dalla fine dei 20 anni alla metà dei 70 anni.
Il coro Vocalis organizza regolarmente progetti corali congiunti ed esibizioni con altri cori e orchestre nella Germania meridionale e a livello internazionale.

Söngsveit Hveragerdis (IS) Direttrice Margrét Stefánsdóttir

Singtonia---Tornio-(ITA)

Il coro Söngsveit Hveragerdis è stato fondato nel 1997 nel villaggio di Hveragerdi dall’ attuale direttrice Margret Stefánsdóttir.
Il coro si è concentrato sin dalle origini sulla musica vocale classica e sul canto islandese, sia tradizionale eprofano, sia religioso.
Ogni anno il coro Söngsveit Hveragerdis tiene numerosi concerti stagionali in Islanda fra i quali spiccano il concerto di Natale, il concerto di Vienna e il concerto di primavera, con l’accompagnamento musicale dell’Orchestra sinfonica islandese.

Söngsveit Hveragerdis ha partecipato a concerti corali in tutto il paese. All’estero il coro ha cantato in Ungheria, in Canada e negli Stati Uniti dove si è esibito per le comunità islandesi a Vancouver, Edmundton e Winnipeg. Il coro ha partecipato inoltre ai festival islandesi a Gimli e Mountain nel Dakota del Nord e nel 2011 ha effettuato una tournée alle Isole Faroe. Nel 2015 ha partecipato al non meno importante Festival internazionale corale Verona -Garda Estate.

Hljómfélagið (IS) Direttrice Fjóla Kristín Nikulásdóttir

Canticorum Novum (BEL)

Hljómfélagið é un coro di voci miste condotto da Fjóla Kristín Nikulásdóttir e fondato nella primavera del 2015. Il coro ha raggiunto una notevole presenza nella scena corale islandese, collaborando con numerosi artisti islandesi e artisti riconosciuti a livello internazionale come Jethro Tull e Yo-Yo Ma. Hljómfélagið é un coro ambizioso con un particolare entusiasmo per lavori sia nuovi che della tradizione islandese ma che ama esplorare diversi aspetti del genere corale.
L’annuale concerto natalizio é l’evento principale per il coro che tuttavia collabora durante tutto l’anno con artisti come Ragnheiður Gröndal e Sigrún Hjálmtýsdóttir. Hljómfélagið annovera nel suo repertorio pezzi come i Carmina Burana di Carl Off e Misa Criolla di Ramirez, eseguiti con l’accompagnamento dell’orchestra sinfonica.
Fjóla Kristín Nikulásdóttir ha completato i suoi studi in canto lirico al Conservatorio di Vienna e ha nel tempo costruito in Islanda diverse carriere come conduttrice di coro, cantante e insegnante di musica

Coro AltreNote , Roma (ITA) Direttrice Francesca Palombi

Coro AltreNote (ROMA)

Il coro CORO ALTRENOTE è composto da coristi non professionisti ma appassionati di “altra” musica che si riunisce per cantare insieme dal 2000. Con i suoi strumenti musicali il coro riproduce brani di musica sacra tradizionale proveniente da diverse parti del mondo.

Tanti timbri, tanti ritmi, tante melodie che permettono ad ALTRENOTE di incontrare altre realtà e comunicare un messaggio universale di pace e di liberazione, anche attraverso la partecipazione e l’organizzazione di eventi finalizzati alla raccolta di fondi per le realtà che hanno più bisogno. Il coro è lieto soprattutto di poter essere protagonista di iniziative che nascono per alleviare le sofferenze della gente, per soddisfare, anche se in piccola parte, i bisogni e le necessità, spesso basilari, della vita di persone meno fortunate.

Il suo repertorio, partendo dai canti della tradizione cristiana ed ebraica, vuole diffondere il canto anche di altre realtà religiose, una sorta di viaggio nel tempo e nello spazio tenuto unito dai temi della speranza, della pace, della celebrazione e dell’invocazione a Dio.

Un canto che spesso il coro condivide nell’incontro con cori e musicisti in altre città d’Italia e di Europa come ad Amsterdam, Barcellona, Praga, Lisbona, Budapest, Cork, Freiburg, Val Pusteria, Croatia, ecc. Il coro è diretto da Francesca Palombi la quale, a seguito di numerosi anni di ricerca e raccolta di diversi brani, anche sul campo, soprattutto di musica sacra tradizionale provenienti dall’Africa, dall’Asia, dall’America del nord e dall’Europa, ha sviluppato una passione riguardo la possibilità di insegnare e comunicare attraverso il canto questo suo patrimonio. Ed è proprio questa voglia di ricerca di testi, musiche e voci, anche sconosciute e la possibilità di condividerla con altri che tiene insieme ormai da 25 anni il coro AltreNote.

Coro Berico InCanto, Vicenza (ITA) Direttore Loris Vantini

Soroe Academy's Girls Choir (DK)

Il Coro Berico InCanto di Alonte, Vicenza, è un coro a voci miste costituitosi nel maggio 2021 dalla volontà di alcuni cantori, provenienti da diverse esperienze corali, di condividere la passione per la musica.

Il suo repertorio spazia dai canti della tradizione popolare e d’autore, ai canti di montagna, ai canti religiosi, e comprende qualche brano di musica antica. Diretto con passione dal maestro Loris Vantini, ha fin da subito consolidato la sua esperienza partecipando a numerosi eventi con diverse finalità.

E’ intervenuto in alcune manifestazioni culturali in collaborazione con il Centro Musica e Cultura di Alonte e ad iniziative sociali e benefiche in collaborazione con i gruppi AIDO del territorio e con alcune Associazioni Leonicene per promuovere eventi di solidarietà.

Oltre ad essersi esibito negli scorsi anni in numerosi concerti Natalizi nel Vicentino, nel Veronese e in Umbria, ha partecipato alla giornata organizzata da ASAC Veneto ”Venezia in coro 2024”, è stato ospite del Coro Voci della Riviera a Fiesso d’Artico per il tradizionale Concerto Natalizio ed infine ad Alonte per il consueto Concerto dell’Epifania.

Saint Maur Choir  (FRA) Direttrice Sister Noëlle

Coral Atlántida de Matamá & San Mamede de Zamáns (ESP)

Il coro Saint Maur, composto da una settantina di elementi e con 50 anni di attività, è nato sulle rive della Loira, presso l’abbazia di Saint Maur, nel nord-ovest della Francia. Durante i concerti, i coristi indossano tutti la croce carolingia che appare sul frontone di questa chiesa. La direttrice del coro, suor Noelle Cotillon, è anche la fondatrice di questo gruppo e lo dirige sin dalla sua creazione.

Nel corso degli anni, suor Noelle ha accolto molti cantanti provenienti da tutta la regione permettendo così a questi amatori di acquisire gradualmente competenze musicali, mettendo al primo posto i rapporti umani e il senso di condivisione, nella gioia di cantare, di progredire e di interpretare opere sempre più impegnative.

 

Nel corso degli anni il repertorio, inizialmente composto da canti profani e rinascimentali, si è aperto a opere barocche e classiche con un’orchestra di 14 musicisti professionisti che condividono con il coro la passione per una musica viva e di qualità.

Il coro tiene numerosi concerti tutto l’anno e ha avuto il piacere di cantare al Festival di Chicoutimi in Canada, in Germania, nel Galles e in diverse regioni della Francia.

Per chiudere l’anno giubilare, il Coro Saint Maur ha la grande gioia di condividere la propria passione musicale con gli altri cori presenti al Festival Corale Internazionale Verona Garda Estate.

Helensburgh Oratorio Choir (UK) Direttrice Susannah Wapshott

Helensburgh-Oratorio-Choir-(UK)

Il coro è stato ripetutamente invitato alla radio e alla televisione nazionale, presentando opere di Rick Potter, Iain Galbraith, Derek Clark e Aileen Sweeney e altri, ricevendo il plauso della critica.

Nel corso della sua storia il coro ha cantato musiche di un’ampia gamma di compositori, molte delle quali eseguite per la prima volta a Helensburgh, ricevendo sempre il plauso della critica.

Nel febbraio 2024 ha festeggiato il 60° anniversario di Fondazione eseguendo la Sea Symphony di Ralph Vaughan Williams con l’Orchestra della Scottish Opera di Glasgow.

Il coro ha fatto parte del Distinguished Concerts Singers International, e alcuni dei membri hanno preso parte alle prestigiose esibizioni a New York.

Nel settembre 2019 il compositore Aileen Sweeney ha composto appositamente per questo coro una nuova composizione, ‘Breathing Place, eseguita, causa pandemia, solo nel 2021 nella Helensburgh Parish Church, poi registrata nel 2022 e trasmessa dalla BBC.

Numerosi suoi concerti sono finalizzati a sostenere enti di beneficenza che operano per la ricerca sul cancro e l’Alzheimer.

Nel 2023 Helensburgh Oratorio Choir è stato ospite del festival corale internazionale “Al sole della Sardegna” e ora è lieto di prendere parte al Festival Internazionale Corale Verona Garda Estate.

Izydorki Choir (PL) Direttrice Klaudia Szubert

Chór "Izydorki" (PL)

Il coro “Izydorki” è attivo dal 2005 e attualmente conta più di 40 membri. È un coro di bambini e ragazzi che opera presso l’istituto Nicolaus Copernicus di Biadki, nel comune di Krotoszyn, provincia della Grande Polonia.

Il coro è diretto dalla direttrice Klaudia Szubert, docente presso la Facoltà di Lettere King S. Leszczynski di Leszno, sovrintendente regionale del Programma nazionale per lo sviluppo dei cori scolastici Singing Poland – Choral Academy, laureata in Educazione Musicale presso la Facoltà pedagogica di Czestochowa.

Il coro ha adottato il nome “Izydorki”, in riferimento a San Isidoro, patrono della parrocchia di Biadki.

Con un repertorio sia sacro che profano ed una non comune capacità vocale, l’ensemble è stato invitato ai concerti finali del National Program Singing Poland – Choral Academy,  presso la Warmia and Mazury Philharmonic di Olsztyn, presso il Grand Theater of the National Opera di Varsavia. Ha ricevuto le Golden Bands ai Concorsi di Wroclaw, Ostrów Wielkopolski e Leszno. Ha inoltre vinto concorsi a Niepokalanów, Brzeg, Raszków, Cieszków o Kobierno. Il 16 marzo 2023. Il coro è risultato vincitore del Krotoszyn Oaks nella categoria scienza e cultura. 

 

Nel settembre 2023. Il Coro ha partecipato al XII Festival Internazionale e Concorso Corale Canco Mediterrania e al Concorso Corale Internazionale Pau Casals a Barcellona e LIoret de Mar (Spagna), dove si è classificato al secondo posto nella categoria sacra e al secondo posto nella categoria folclore. Inoltre, il Coro ha organizzato e tenuto concerti a Madrid nella Cattedrale di Nostra Signora dell’Almudena e nella Basilica di Sant Isidro e nella Chiesa della Sacra Famiglia a Torrejon de Ardoz.

Coro Oratorium Heiloo (NL) Direttore Paul Waerts , Pianista Elise Keep

il National Folk Festival (Canberra), il Festival of Voices (Hobart) e tre concerti con la Melbourne Symphony Orchestra nel 2024. Il coro ha pubblicato 13 registrazioni su CD di musica corale per bambini australiana e internazionale.<br />I Young Voices of Melbourne ha una gloriosa tradizione di tournée, avendo intrapreso 38 tour in tutti gli stati e territori dell'Australia, oltre che in Europa, Regno Unito, Sudafrica, Canada, Stati Uniti, Irlanda, Singapore, Thailandia, Malesia, Samoa, Nuova Zelanda e Giappone.<br />Come direttrice di coro e compositrice, Juliana Kay lavora con bambini, gruppi comunitari e professionisti per creare esperienze musicali che siano coinvolgenti per i cantanti e memorabili per il pubblico. Dotata di un Master in insegnamento (Università di Melbourne) e di un certificato australiano Kodaly, dal 2016 dirige cori e insegna musica nelle scuole, continuando al contempo la sua attività di cantante e compositrice pluripremiata. Le vengono regolarmente commissionate nuove musiche per cori da camera, cori amatoriali e cori scolastici in tutta l'Australia e nel 2024 è stata una dei quattro finalisti per gli Australian Art Music Awards: Choral Work of the Year.

Il coro Oratorium Heiloo è un coro amatoriale fondato subito dopo la seconda guerra mondiale e che quest’anno celebra il suo 80° anniversario.

Il coro vuole promuovere l’arte del canto corale e contribuire all’amore per la musica classica eseguendo opere corali classiche. Vuole anche essere un fattore di collegamento nella comunità di Heiloo.

Il coro si concentra principalmente su opere barocche (Vivaldi per esempio, è regolarmente nei suoi programmi) e sul periodo classico, ma a volte esegue anche un repertorio più moderno.
Il coro, composto da circa 100 cantanti, si impegna per un alto livello artistico, lavora con un direttore professionista e con solisti e orchestre professionisti.

Il coro si avvale della collaborazione di grandi musicisti, e di master class con Ton Koopman, il grande specialista di fama mondiale del barocco e di Bach, in preparazione della Passione secondo Giovanni di J.S. Bach eseguita a Pasqua di quest’anno.

Corale San Pancrazio, Montichiari (ITA) – Conductor Gianfranco Rocca

Corale San Pancrazio, Montichiari (ITA)

La Corale San Pancrazio si costituisce nel 1995 sotto la guida del M° Gianfranco Rocca e conta attualmente sessanta coristi. Nata come coro parrocchiale, svolge la sua attività nella Parrocchia di S. Maria Assunta in Montichiari accompagnando le principali funzioni liturgiche.
Il repertorio della Corale spazia dal 1400 ai giorni nostri, passando per Palestrina, Bach, A. Scarlatti, Mozart, Mendelssohn, carole inglesi, canti popolari e adattamenti di canzoni moderne e gospel. Questa realtà musicale affianca all’impegno liturgico l’attività concertistica, partecipando a diversi concerti in provincia e ottenendo apprezzamenti circa la preparazione e la vocalità.
Negli ultimi anni si è cercato di approfondire il repertorio polifonico attraverso lo studio di importanti opere per soli, coro e orchestra.

Alcuni esempi concreti a riguardo sono: Credo, Gloria e Magnificat di A. Vivaldi; Alleluia e Amen di G.F. Händel, Missa brevis et solemnis, Missa Brevis in DO maggiore, Missa Brevis in Sol maggiore e Messa dell’Incoronazione di W.A. Mozart, Requiem di G.Fauré. L’impegno da parte della corale ha riscontrato, oltre all’affetto del pubblico monteclarense, critiche positive.
La Corale San Pancrazio vanta anche una serie di esperienze sul territorio nazionale. Nell’ Aprile del 2013 è stata invitata a solennizzare la Santa Messa vespertina della domenica nella Basilica di S. Pietro in Roma.
Nel 2015 in aprile ha avuto l’opportunità di esibirsi nella Basilica Inferiore di Assisi e, nell’ottobre dello stesso anno, nelle Basilica dei Frari e nella celebre Basilica di S. Marco a Venezia.
Nel 2017 la Corale è stata invitata a solennizzare la Santa Messa vespertina della domenica nel Duomo di Siena.
Inoltre nel 2019, la Corale ha avuto l’opportunità di cantare presso il Duomo di Pienza e nell’ Abbazia Monte Oliveto Maggiore e nel 2023 nel Duomo di Orvieto.
Nel repertorio della corale non mancano esperienze all’estero come, nell’aprile 2016, il concerto a Wagna e l’accompagnamento durante la Santa Messa vespertina della domenica a Leibnitz in Austria.
Dal 2013 la Corale San Pancrazio partecipa al Festival Internazionale Corale Verona Garda Estate e dal 2014 fa parte dei “Cori Lombardia” (Associazione dei cori lombardi).

Coro Euterpe S. Maria di Zevio (ITA) – Conductor Gianluca Brigo

Coro Euterpe S. Maria di Zevio (ITA)

L’Associazione Musicale “Coro Euterpe S. Maria di Zevio” è stata fondata il 18 gennaio 2010 sotto la presidenza del nostro baritono Fulvio Piccoli, sulle solide radici del preesistente “Coro Euterpe”, che prende il nome di “incantevole” dall’omonima Musa greca. Si tratta di un coro maschile a voci pari, nato a S. Maria di Zevio (VR) nel 1981 con Bepi Andreoli, che lo ha diretto per circa un trentennio, con il successo di alcuni premi. Dal 2009 il direttore è il M° Gianluca Brigo; dal 2019 il presidente è Vincenzo Zucchetti. Il repertorio comprende canti popolari della tradizione non solo regionale italiana, soprattutto settentrionale e sarda, ma anche europea (inglese, francese, tedesca, russa). Non mancano brani liturgici, talora creati ad hoc dal M° Padre Terenzio Zardini, che con il Coro Euterpe strinse un sodalizio verace. Brani corali e solistici, tratti dall’opera italiana, vengono cantati grazie alla preziosa collaborazione del

giovane soprano zeviano Cecilia Rizzetto. Il Coro Euterpe è attivo anche in celebrazioni per ricorrenze istituzionali e civiche, insieme con il Complesso Bandistico “Edoardo e Oreste Tognetti” di Perzacco di Zevio.
Il M° zeviano Gianluca Brigo (1983) si è laureato in pianoforte sotto la guida del concertista Vittorio Bresciani al Conservatorio “F. E. Dall’Abaco” di Verona; ivi si è anche specializzato come pianista collaboratore dei cantanti. Oltre al Coro “Città di Soave” (Verona) e “Santissima Trinità” di Volon di Zevio, il M° Brigo dirige l’Accademia Lirico-Interpretativa “Maria Callas”, organizzando, con altri maestri, concerti e corsi di musica.

Angelica Women’s Chamber Choir (USA)Direttrice Marie Caruso

Angelica Women’s Chamber Choir

Angelica è un coro da camera femminile con sede a Hastings New York ed è stato  fondato nel 1996. Il gruppo ha sviluppato un ricco repertorio musicale che spazia dalla musica anonima antica alle composizioni contemporanee.

Angelica esegue anche una varietà unica di musica, tra cui canti, musica sefardita, balcanica, folk americano e jazz, e talvolta incorpora l’accompagnamento strumentale.  Il gruppo si esibisce in concerti durante tutto l’anno sia a Manhattan che a Westchester.  Angelica si è esibita anche in festival corali in Italia e Lituania.

Eugene Sirotkine, ex direttore assistente del Metropolitan Opera e direttore della NY Metamorphoses Orchestra, descrive Angelica come dotata di “un suono meraviglioso, ricco di  sonorità e armonie trasparenti”. Altri hanno descritto la loro musica semplicemente “angelica”.

The Royale Union Wallonne (BE) Direttore Benoît Scheuren

Royale Union Wallonne<br />BELGIUM

La Royale Union Wallonne 1847 è un coro maschile composto da una quarantina di cantanti. È anche il coro più antico del Belgio, essendo stato fondato nel 1847 nella piccola città di Malmedy (nel Belgio orientale) da Arsène de Noue.

Sotto la direzione del musicista  Benoît Scheuren, il coro esegue il repertorio tradizionale vallone (dialetto locale), nonché musica tradizionale e popolare in diverse lingue (tedesco, inglese, francese e italiano).

Coro Maschile di Breganze (ITA) – Conductor Filiberto Zanella

Coro Maschile di Breganze (ITA)

Il Coro maschile di Breganze è stato fondato nel 1948 da don Piero Carpenedo. In questo lungo periodo ha seguito le stagioni del canto corale veneto passando dall’animazione liturgica, per la quale era nato, ai canti alpini e della montagna, alla polifonia sacra e profana, al folklore internazionale, partecipando ad alcuni concorsi corali nazionali (3° classificato a Vittorio Veneto). Il Coro ha avuto diversi direttori, che ne hanno arricchito il repertorio, aprendo sempre nuovi orizzonti. Dal 2000 al 2003, con il M° Daniele Dalla Costa, il Coro ha approfondito lo studio del canto popolare d’autore e della polifonia classica, incidendo il CD “Lieder und Gesänge”, con dieci Lieder inediti di Fanny Mendelssohn.

Negli ultimi anni il Coro ha partecipato a manifestazioni e rassegne in tutto il Veneto, ma anche oltre i confini regionali. In particolare nel 2003 e 2004 si è esibito al 2° e 3° Festival della Coralità veneta.

Nel 2005 ha tenuto due concerti in Tourenne (Francia). Nel 2006, 2007,2010 e 2018 ha partecipato al Festival europeo di Canto Corale “Città di Soave”. Nel 2009 si è esibito ad Heves (Ungheria).

Nel 2012 ha animato a Roma le celebrazioni ufficiali per il 69° anniversario della battaglia di Nikolajewka e nel maggio 2015 quelle per il 100° anniversario dell’inizio della Grende Guerra presso il cinema-teatro Verdi di Breganze. Nel 2018 ha festeggiato la ricorrenza del 70°anno di fondazione.
Dal 2007 il Coro è diretto dal M° Filiberto Zanella, col quale ha affrontato canti del folklore internazionale e la canzone contemporanea. Dal 2014 Zanella si avvale della collaborazione di Manuel Canale, che ha arricchito il repertorio liturgico con brani dell’800 effervescenti e di sensibilità moderna. Il Coro collabora stabilmente alle iniziative del “Gruppo Alpini” di Breganze e alle più significative manifestazioni locali. In occasione della “Fiera di San Martino” organizza i “Concerti d’autunno”, serate di canti popolari, alpini e della montagna, polifonia sacra e profana.

Young Voices of Melbourne (AUS) Direttore Juliana Kai , Pianista Julia Piggin

il National Folk Festival (Canberra), il Festival of Voices (Hobart) e tre concerti con la Melbourne Symphony Orchestra nel 2024. Il coro ha pubblicato 13 registrazioni su CD di musica corale per bambini australiana e internazionale.<br />I Young Voices of Melbourne ha una gloriosa tradizione di tournée, avendo intrapreso 38 tour in tutti gli stati e territori dell'Australia, oltre che in Europa, Regno Unito, Sudafrica, Canada, Stati Uniti, Irlanda, Singapore, Thailandia, Malesia, Samoa, Nuova Zelanda e Giappone.<br />Come direttrice di coro e compositrice, Juliana Kay lavora con bambini, gruppi comunitari e professionisti per creare esperienze musicali che siano coinvolgenti per i cantanti e memorabili per il pubblico. Dotata di un Master in insegnamento (Università di Melbourne) e di un certificato australiano Kodaly, dal 2016 dirige cori e insegna musica nelle scuole, continuando al contempo la sua attività di cantante e compositrice pluripremiata. Le vengono regolarmente commissionate nuove musiche per cori da camera, cori amatoriali e cori scolastici in tutta l'Australia e nel 2024 è stata una dei quattro finalisti per gli Australian Art Music Awards: Choral Work of the Year.

Young Voices of Melbourne è uno dei migliori progetti corali australiani per giovani cantanti, rinomato per le sue esibizioni appassionate, il repertorio coinvolgente e l’eccezionale programma di educazione musicale basato su metodo Kodály.

Sotto la direzione di Juliana Kay, la Young Voices of Melbourne forma cantanti in sei cori e un programma per la prima infanzia.
Il coro itinerante del 2025 è composto da cantanti del coro principale dei bambini e giovani che hanno già avuto la muta della voce.

La Young Voices of Melbourne è stata fondata nel 1990 da Mark O’Leary e vanta una gloriosa storia di esibizioni, registrazioni e tournée. Oltre a tenere concerti regolari a Melbourne, i suoi cori si sono esibiti in importanti eventi e festival, tra cui la cerimonia di apertura dei Giochi del Commonwealth del 2006 (Melbourne).

il National Folk Festival (Canberra), il Festival of Voices (Hobart) e tre concerti con la Melbourne Symphony Orchestra nel 2024. Il coro ha pubblicato 13 registrazioni su CD di musica corale per bambini australiana e internazionale.

I Young Voices of Melbourne ha una gloriosa tradizione di tournée, avendo intrapreso 38 tour in tutti gli stati e territori dell’Australia, oltre che in Europa, Regno Unito, Sudafrica, Canada, Stati Uniti, Irlanda, Singapore, Thailandia, Malesia, Samoa, Nuova Zelanda e Giappone.
Come direttrice di coro e compositrice, Juliana Kay lavora con bambini, gruppi comunitari e professionisti per creare esperienze musicali che siano coinvolgenti per i cantanti e memorabili per il pubblico. Dotata di un Master in insegnamento (Università di Melbourne) e di un certificato australiano Kodaly, dal 2016 dirige cori e insegna musica nelle scuole, continuando al contempo la sua attività di cantante e compositrice pluripremiata. Le vengono regolarmente commissionate nuove musiche per cori da camera, cori amatoriali e cori scolastici in tutta l’Australia e nel 2024 è stata una dei quattro finalisti per gli Australian Art Music Awards: Choral Work of the Year.

Novi Sad Jewish Community Choir “Hashira” (SRB) Direttore Vesna Kesic Krsmanovic

il National Folk Festival (Canberra), il Festival of Voices (Hobart) e tre concerti con la Melbourne Symphony Orchestra nel 2024. Il coro ha pubblicato 13 registrazioni su CD di musica corale per bambini australiana e internazionale.<br />I Young Voices of Melbourne ha una gloriosa tradizione di tournée, avendo intrapreso 38 tour in tutti gli stati e territori dell'Australia, oltre che in Europa, Regno Unito, Sudafrica, Canada, Stati Uniti, Irlanda, Singapore, Thailandia, Malesia, Samoa, Nuova Zelanda e Giappone.<br />Come direttrice di coro e compositrice, Juliana Kay lavora con bambini, gruppi comunitari e professionisti per creare esperienze musicali che siano coinvolgenti per i cantanti e memorabili per il pubblico. Dotata di un Master in insegnamento (Università di Melbourne) e di un certificato australiano Kodaly, dal 2016 dirige cori e insegna musica nelle scuole, continuando al contempo la sua attività di cantante e compositrice pluripremiata. Le vengono regolarmente commissionate nuove musiche per cori da camera, cori amatoriali e cori scolastici in tutta l'Australia e nel 2024 è stata una dei quattro finalisti per gli Australian Art Music Awards: Choral Work of the Year.

Il Coro della Comunità Ebraica di Novi Sad Hashira (la parola ebraica hashira significa canzone) è stato fondato nel 1993. e da allora si è dedicato a custodire il patrimonio musicale sinagogale e folcloristico ebraico.

Tuttavia, il coro esegue quasi tutti i tipi di musica corale, cantando in diverse lingue (ebraico, yiddish, ladino, serbo, spagnolo, latino, italiano, inglese, basco…). Ha vinto numerosi premi in festival locali e internazionali (Slovakia Cantat 2009.; Praga 2010.; Bijeljina in Bosnia ed Erzegovina 2012.; In Canto sul Garda, Italia 2013.; 13° Concorso corale internazionale Antonio Vivaldi, Grecia 2015.; 10° Festival e concorso corale internazionale Johannes Brahms, Germania 2017).
La qualità principale di questo ensemble è la varietà dei suoi membri con diversi background nazionali e religiosi. Nel 2016. il Coro della Comunità Ebraica di Novi Sad, in concorso con 22 persone e istituzioni, ha ricevuto la Medaglia per la Conservazione culturale dell’Istituto culturale della Vojvodina. La direttrice d’orchestra Vesna Kesić Krsmanović ha studiato composizione con Enriko Josif e direzione d’orchestra con Stanko Šepić, presso l’Accademia

di musica di Belgrado, e ha frequentato i corsi di perfezionamento per direzione d’orchestra a Siena (Italia) e in Ungheria (Seminario Bartok). Da oltre 20 anni dirige il Coro dell’Opera del Teatro nazionale Serbo (Novi Sad) e dal 2004. Hashira.

Sebbene la città di Novi Sad sia conosciuta principalmente come il sito dell’Exit Festival, è soprattutto un incantevole centro multiculturale e multietnico, e la capitale della provincia serba settentrionale della Vojvodina

.

Coro Monte Dosso, Parma (ITA)  Direttrice Antonia Corsini

CORO MONTE DOSSO, PARMA

Il Coro Monte Dosso, prende il nome dal monte che domina il nostro paese di Varsi (PR). Diversi componenti del coro fecero già parte, nei primi anni 80, del coro La Rosta, allora diretto dal Maestro Mario Fulgoni, che eseguiva un programma del tutto inedito di musiche originali.

Nel 2019 alcuni cantori del vecchio gruppo, con la collaborazione dell’attuale direttrice Antonia Corsini – già componente in giovanissima età del coro La Rosta – formano il nuovo Coro Monte Dosso, all’inizio solo come coro maschile a cui si aggiungono ben presto diverse voci femminili formando così un gruppo di una trentina di elementi.

Dopo un periodo di preparazione, il coro inizia la propria attività concertistica riscuotendo ampi riconoscimenti, mantenendo con coerenza la caratteristica essenziale dell’identità legata al vecchio repertorio ma, allo stesso tempo, ampliandolo con le nuove proposte musicali di Mario Fulgoni e di altri autori.

Molto apprezzata è stata anche la partecipazione al Festival non competitivo relativo al concorso corale G. Savani di Carpi del 2024.

Antonia Corsini , si é diplomata in Flauto al Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma sotto la guida della professoressa M. Grazia Bovio; ha partecipato a corsi di perfezionamento con i maestri Glauco Gambursano (1° flauto dell’orchestra della Scala di Milano) e Carl Klam.
Ha conseguito il diploma in Didattica della Musica e ha insegnato educazione musicale e flauto nelle scuole elementari per il Distretto scolastico di Fornovo Taro e nella Scuola di orientamento musicale di Borgo Val di Taro.

Coro Lirico San Giovanni (ITA) Direttore Andrea Cristofolini

Coro Lirico San Giovanni Italy

Il Coro Lirico San Giovanni ha debuttato nel giugno 2008 a Monza con la “Messa di Gloria” di Giacomo Puccini. La sua vocazione lirica l’ha portato in breve tempo ad affermarsi in numerosi concerti, eseguiti con orchestre e direttori di fama nazionale ed internazionale. Fin dalla sua creazione, il coro è stato diretto dal Maestro Nicola Tumicioli e Nicolò Dal Ben.

Da gennaio 2023 il coro è guidato dal M° Andrea Cristofolini.

Il repertorio del Coro Lirico San Giovanni comprende i più famosi brani per Coro e Orchestra dei più grandi operisti italiani ma anche di P. Iljic Tchaikosky e Mikis Theodorakis, ed altri ancora, oltre a pagine indimenticabili delle più belle colonne sonore, composte dal grande Ennio Morricone.

Il Coro completa il suo vasto repertorio dedicando grande attenzione alla musica sacra, eseguendo brani di Johann Sebastian Bach, Franz Schubert, Georg Friedrich Handel, Felix Mendelssohn, Lorenzo Perosi, Antonio Salieri, Antonio Vivaldi, Benedetto Marcello e Wolfgang Amadeus Mozart e molti altri.

Il Coro ha affrontato anche un repertorio inusuale per un Coro Lirico, quali brani di jazz, swing e blues, con strepitoso successo di critica e di pubblico, nell’anno 2014 in collaborazione con l’Orchestra Big Band Ritmo-Sinfonica “Città di Verona”.
Il Coro, inoltre, ha esordito in opere in costume quali BARBIERE DI SIVIGLIA di Rossini e CAVALLERIA RUSTICANA di Mascagni, per la regia e scenografia di Luigi Barilone, a Guastalla (RE), a Rovereto (TN) e a Valeggio sul Mincio (VR) ed in autunno 2016 in altre due prestigiose partecipazioni al Teatro Ristori di Verona, ancora con il BARBIERE DI SIVIGLIA e nel DON GIOVANNI di W. A. Mozart.
Il Coro si è esibito nella città di Fiume (CROAZIA), presso la Comunità Italiana di Fiume, stringendo da qualche anno un proficuo scambio di visite reciproche.
Il Maestro Andrea Cristofolini, nato a Marebbe (Bolzano), si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di Musica di Bolzano.
Ha, quindi, proseguito gli studi all’Accademia di Vienna, perfezionandosi in composizione e direzione d’orchestra.
Ha insegnato esercitazioni orchestrali per due anni al Conservatorio di Trieste.
Dal 1985 al 2021 ha lavorato alla Fondazione Arena di Verona, prima come maestro di sala e suggeritore e, poi, dal 1995, come altro maestro del Coro.
Ha svolto un’intensa attività concertistica come pianista, dedicandosi soprattutto alla musica contemporanea e da camera, esibendosi in molti paesi d’Europa.
Numerose sono le sue registrazioni radiofoniche.

Coro El Castel,  Sanguinetto (ITA) Direttore Federico Donadoni

Coro Lirico San Giovanni Italy

Il coro “El Castel di Sanguinetto” nasce nel 1974 da un gruppo di amici innamorati della musica ed in particolare del canto corale.

Il coro nasce come “Coro alpino”, fatto di sole voci maschili e di canti classici di montagna e di guerra.
Il tempo passa e il coro estende il repertorio a canti popolari delle terre venete.

Entrano intanto nel gruppo le voci femminili.

Con l’attuale direttore Federico Donadoni, il coro acquisisce un repertorio più moderno.

L’attività concertistica si arricchisce di performance in Italia e all’estero e in importanti festival fra i quali a Monaco, Vienna, Budapest, Spalato, Dubrovnick, Zagabria e Ungheria.

 

Corale San Bartolomeo Apostolo (ITA) Direttore Mauro Dal Zovo

Photo coming soon

La “Corale San Bartolomeo Apostolo” è un coro misto amatoriale, attualmente composto da circa 20 elementi. È una realtà giovane, fondata ufficialmente nel 2019 da un gruppo di coristi che già da diversi anni animava le celebrazioni liturgiche della parrocchia di San Bartolomeo delle Montagne, in provincia di Verona. Il repertorio spazia dalla musica sacra ai canti della tradizione popolare e di montagna, eseguiti sia a voce scoperta che accompagnati da strumenti. Durante il periodo delle restrizioni dovute alla pandemia da Covid 19, la Corale si è dedicata esclusivamente all’animazione delle celebrazioni liturgiche della parrocchia.

Nel 2023 ha ripreso anche l’attività concertistica. Da qualche mese la “Corale San Bartolomeo Apostolo” collabora con il “coro di Vestenavecchia e Castelvero”, per dare vita ad una formazione di circa 30 elementi, con lo scopo di animare le celebrazioni più importanti delle rispettive parrocchie e per organizzare e prendere parte ad eventi concertistici.

 

 

OneSoul Gospel Choir (ITA) Direttore Domenico Vena

OneSoul Gospel Choir

 

Nel 2016 un gruppo di cantanti e amici uniti dalla passione per la musica gospel decisero di dare vita a un progetto artistico con l’obiettivo di trasmettere l’emozione che nasce dalla musica. Nacque così OneSoul Gospel Choir.

Da allora il nostro coro ha all’attivo diverse decine concerti, soprattutto nella zona di Milano ma anche nel resto della Lombardia e più sporadicamente fuori regione. Nel corso di questi anni ci siamo esibiti in chiese, teatri e all’aperto, sia in occasione di eventi di raccolta fondi a favore di associazioni benefiche sia per eventi privati. Il nostro repertorio è basato in gran parte su brani gospel e spiritual, con l’aggiunta di qualche pezzo pop riarrangiato in chiave gospel.

Per le nostre esibizioni dal vivo siamo supportati da una band di professionisti la cui composizione cambia a seconda del tipo di evento: in alcune occasioni ci esibiamo accompagnati solo dal piano, mentre in altre abbiamo a disposizione la band al completo (piano, tastiera, chitarra elettrica, basso e batteria).

Dal 2022 il coro è diretto dal maestro Domenico Vena che ne ha preso la Direzione artistica. Attualmente il coro è formato da 25 cantanti.

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: