Festival-Verona-Garda-Estate---Rassegna-Cori-03

CORI PARTECIPANTI AL FESTIVAL GARDA ESTATE 2024

Coral Corremon  de l’Orfeó Valencià Infantil (ESP) – Conductor Josep Lluís Valldecabres

Coral-Corremon--de-l'Orfeó-Valencià-Infantil-(ESP)

La Corale Corremon è la formazione corale giovanile dell’Orfeó Valencià Infantil, OVI, i cui membri hanno tra i 13 e i 19 anni, che ha fatto la sua presentazione a Valencia nel 2004. Da allora, nell’ambito della sezione sinfonica, ha partecipato ai Carmina burana di Carl Orff; Carmen di Georges Bizet; Un concert desconcertant di Ros Marbà; The Sacred Concert di Duke Ellington; La 3a. Sinfonia di Gustav Mahler, Mass of the Children, di John Rutter ecc. insieme all’Orquestra de València, alla Jove Orquestra Nacional de Catalunya, all’Orquestra Filharmònica de la Universitat de València, all’orchestra Sedajazz Big Band, ecc.
Ha partecipato a festival, scambi corali e concerti in tutta la Spagna (València, Barcellona, Segovia, Ávila, Cáceres, Teruel, Alicante, ecc.) così come in Estonia (Pärnu), Norvegia (Bergen), Francia (Lione, Vaison -la Romaine), Italia (L’Alguer, Montecatini), Portogallo (Lisbona), Germania (Colonia, Solingen), ecc. Invitato dai Die Wiener Sängerknaben, ha condiviso con loro il concerto offerto nella città di Valencia nella sua tournée in Spagna. È membro delle federazioni corali valenciane e di Europa Cantat.

Gemischter Chor Dreiklang Bad Lobenstein (DEU) Conductor Elke Grimm

Gemischter Chor Dreiklang Bad Lobenstein (DEU)

Il coro misto Dreiklang Bad Lobenstein è stato fondato nel 1997 come coro di studenti e genitori della scuola superiore della nostra città.
40 cantanti, dai 34 ai 76 anni, provano settimanalmente e si esibiscono con entusiasmo in patria e all’estero. Dal 1998 al 2022 il coro ha partecipato a 5 concorsi internazionali e 5 incontri corali internazionali – (Italia, Austria, Repubblica Ceca, Ungheria e Germania) – tornando a casa con diplomi di bronzo e d’argento. Le numerose apparizioni nella nostra città e dintorni, nel quartiere e in campagna nei momenti salienti della vita sociale, sono parte integrante del nostro lavoro corale. Nel febbraio 2012 il coro ha viaggiato in Namibia con un concerto molto speciale in una chiesa tedesca con i “Maranatha Singers” di Windhoek. A Grootfontein il coro ha consegnato le donazioni per 3 scuole dell’infanzia.
Per la circostanza il coro ha eseguito appositamente la „Etno-Messa per la Pace“ di Lorenz Maierhofer.
Il suo repertorio è ampio ed è costituito da composizioni a 3 o 4 parti di tutte le epoche, dal Medioevo al 21° secolo, spirituals, gospels e fino al rock/pop e musicals.

Singtonia, Torino (ITA) – Conductor Caterina Capello

Singtonia---Tornio-(ITA)

Il coro polifonico Singtonìa, fondato e diretto dal M° Caterina Capello, nasce nel 1996 ed è composto ad oggi da 30 elementi; propone concerti e attività musicali da più di 25 anni nel Piemonte e dintorni.
Il coro ha partecipato a festival corali internazionali tra cui Praga, Salisburgo, Amsterdam, Cork e Val Pusteria, riscuotendo ovunque successo ed entusiasmo.
Nel suo percorso musicale, Singtonia ha registrato 6 cd, l’ultimo “Un Mondo di Musica” nel 2021.
Il repertorio del coro si basa principalmente sulla musica Etnica e Pop eseguita a cappella, ma fonde e contamina la musica corale con altre arti come il cinema ed il teatro. Ha infatti realizzato alcuni video clip cantati e recitati dagli stessi coristi.
I concerti di Singtonia sono gioiosi e coinvolgenti, veri e propri “spettacoli sonori” fatti di voci, percussioni, gesti-suono, coreografie e un tocco di ironia e teatralità.

Canticum Novum (BEL) – Conductor Andries De Winter

Canticorum Novum (BEL)

Canticum Novum è stato fondato all’inizio del 2020. Si tratta di un coro maschile composto da ex cantanti della rinomata Schola Cantorum Cantate Domino della città di Aalst, in Belgio.
Ha avuto origine nel contesto del 60° anniversario di Cantate Domino nel 2019. Il fondatore del coro, il reverendo canonico Michaël Ghijs, è stato una grande fonte di ispirazione per i cantanti di Canticum Novum, ai quali ha insegnato a scoprire l’amore per la musica .
La musica unisce le persone, era una convinzione del reverendo, e rimane tale per Canticum Novum. In tale contesto, il coro ha intrapreso una tournée di concerti di grande successo in Sud Africa dal 1 aprile al 16 aprile 2023.
Oltre alla musica religiosa, sono coperti praticamente tutti i generi, ma per il coro è fondamentale la gioia di stare insieme e di cantare insieme.
Il coro è diretto da Andries De Winter

Chor Diegten (CH) – Conductor Matthias S. Krüger

Chor Diegten (CH)

Canto, comunità, gioia e divertimento sono le premesse del Coro Diegten. un gruppo di cantanti attivi ed entusiasti. Dai giovani ai più giovani e ai giovani dentro, il coro attualmente è formato da 27 membri attivi di età compresa tra i 30 e gli 85 anni, Il cui legame con la musica lo porta a una prova di canto comune ogni giovedì.
Il Coro Diegten è stato fondato nel 1933. A quel tempo, il coro maschile e il coro femminile di Diegten si fusero e divennero un coro misto. Nel corso degli anni, il coro si è sviluppato costantemente e oggi raggiunge un ampio appeal regionale con un repertorio versatile di composizioni (canzoni popolari, di jodel e pop dialettale nelle 4 lingue nazionali, rock’n roll, canzoni pop internazionali e chansons, canzoni sacrali e dell’Avvento, gospel, canzoni country e popolari di altri paesi). Dalla metà del 2010, Matthias S. Krüger (direttore, compositore, pianista e organista) guida il Coro Diegten verso nuovi lidi con fascino e determinazione. Ad esempio, il coro ha partecipato a concerti ai Festival svizzeri di canto di Meiringen (2015) e di Gossau/San Gallo (2022) e al Prague Choir Meeting nella Repubblica Ceca nel 2018. I punti fissi annuali in ogni anno di club sono 2-3 Esibizioni del coro da concerto, il concerto di canzoni richieste da compleanno e i viaggi del club congiunto in patria e all’estero.

Soroe Academy’s Girls Choir (DK) – Conductor Svend Lyngberg

Soroe Academy's Girls Choir (DK)

Il coro femminile della Soroe Academy, fondato nel 2015, è un coro giovanile costituito da studenti interessati alla musica.
L’Accademia Soroe è il collegio e la scuola superiore più antichi della Danimarca.
Nel 2018 il coro ha effettuato il suo primo viaggio all’estero. Il coro ha visitato due scuole partner in Polonia e in Germania e nel 2019 ha partecipato al Festival Internazionale Verona Garda Estate. Durante la pandemia, per fortuna, in Danimarca è stato possibile cantare più volte. Nel 2022 il coro è stato ancora una volta ospite del Festival Internazionale Verona Garda Estate. Quell’anno le ragazze ebbero l’onore di cantare per la regina di Danimarca, Margrethe II, al pranzo privato di Sua Maestà alla Soroe Academy.
2023 Il coro femminile della Soroe Academy ha frequentato una master class con il gruppo vocale inglese professionale “Voces8” e ha avuto la meravigliosa esperienza di esibirsi insieme al gruppo inglese in un concerto. Successivamente il coro si è recato a Brandeburgo, in Germania, per cantare in due concerti. Il coro non vede l’ora di incontrare nuovamente nuovi amici del Festival Internazionale Verona Garda Estate e di portare il canto ad un vasto pubblico.

Coral Atlántida de Matamá & San Mamede de Zamáns (ESP) – Conductor Enrique Lorenzo Vila

Coral Atlántida de Matamá & San Mamede de Zamáns (ESP)

Il coro Atlantida Di Matamá E San Mamede Di Zamáns è stato creato nella città spagnola di Vigo dal suo direttore Enrique Lorenzo Vila, dalla fusione degli storici cori Atlántida de Matamá e il coro San Mamede de Zamáns de Vigo.
Il coro si è esibito in tutta la Galizia, in molte città spagnole e a Lorient, Lisbona, Porto e Praga. Ha anche partecipato a concorsi corali a Vigo, Ourense, e a trasmissioni alla televisione galiziana, vincendo importanti premi.
Nel 2016 il coro ha eseguito IL MESSIAH di Handel con l’Orchestra Sinfonica della Galizia.
Il Coro Atlantida Di Matamá E San Mamede Di Zamáns è regolarmente invitato ai concerti corali dei CONSIGLIO COMUNALE DI VIGO, e a tutte le edizioni del Festival de Habaneras de Vigo.
Costituito da circa 30 elementi, il coro lavora su un ampio repertorio che va dalla musica religiosa, alle zarzuelas, alle opere liriche, ai canti natalizi, alle habaneras, fino alle canzoni popolari.

 

Coro El Castel Sanguinetto (ITA) – Conductor Federico Donadoni

Coro El Castel Sanguinetto (ITA)

Il coro El Castel di Sanguinetto nasce nel 1974 da un gruppo di amici innamorati della musica ed in particolare del canto corale.
Il coro nasce come “Coro alpino”, fatto di sole voci maschili e di canti classici di montagna e di guerra.
Il tempo passa e il coro estende il repertorio a canti popolari delle terre venete.
Entrano intanto nel gruppo le voci femminili.
Con l’attuale direttore Federico Donadoni, il coro acquisisce un repertorio più moderno. L’attività concertistica si arricchisce di performance in Italia e all’estero e in importanti festival fra i quali aMonaco, Vienna, Budapest, Spalato, Dubrovnick, Zagabria e Ungheria.

Coro Lirico San Giovanni (ITA) – Conductor Andrea Cristofolini

Coro Lirico San Giovanni (ITA)

Il Coro Lirico San Giovanni ha debuttato nel giugno 2008 a Monza con la “Messa di Gloria” di Giacomo Puccini. La sua vocazione lirica l’ha portato in breve tempo ad affermarsi in numerosi concerti, eseguiti con orchestre e direttori di fama nazionale ed internazionale. Fin dalla sua creazione, il coro è stato diretto dal Maestro Nicola Tumicioli e Nicolò Dal Ben. Da gennaio 2023 il coro è guidato dal M° Andrea Cristofolini.
Il repertorio del Coro Lirico San Giovanni comprende i più famosi brani per Coro e Orchestra dei più grandi operisti italiani ma anche di P. Iljic Tchaikosky e Mikis Theodorakis, ed altri ancora, oltre a pagine indimenticabili delle più belle colonne sonore, composte dal grande Ennio Morricone.
Il Coro completa il suo vasto repertorio dedicando grande attenzione alla musica sacra, eseguendo brani di Johann Sebastian Bach, Franz Schubert, Georg Friedrich Handel, Felix Mendelssohn, Lorenzo Perosi, Antonio Salieri, Antonio Vivaldi, Benedetto Marcello e Wolfgang Amadeus Mozart e molti altri.
Il Coro ha affrontato anche un repertorio inusuale per un Coro Lirico, quali brani di jazz, swing e blues, con strepitoso successo di critica e di pubblico, nell’anno 2014 in collaborazione con l’Orchestra Big Band Ritmo-Sinfonica “Città di Verona”.

Il Coro, inoltre, ha esordito in opere in costume quali BARBIERE DI SIVIGLIA di Rossini e CAVALLERIA RUSTICANA di Mascagni, per la regia e scenografia di Luigi Barilone, a Guastalla (RE), a Rovereto (TN) e a Valeggio sul Mincio (VR) ed in autunno 2016 in altre due prestigiose partecipazioni al Teatro Ristori di Verona, ancora con il BARBIERE DI SIVIGLIA e nel DON GIOVANNI di W. A. Mozart.
Il Coro si è esibito nella città di Fiume (CROAZIA), presso la Comunità Italiana di Fiume, stringendo da qualche anno un proficuo scambio di visite reciproche.
Il Maestro Andrea Cristofolini, nato a Marebbe (Bolzano), si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di Musica di Bolzano.
Ha, quindi, proseguito gli studi all’Accademia di Vienna, perfezionandosi in composizione e direzione d’orchestra.
Ha insegnato esercitazioni orchestrali per due anni al Conservatorio di Trieste.
Dal 1985 al 2021 ha lavorato alla Fondazione Arena di Verona, prima come maestro di sala e suggeritore e, poi, dal 1995, come altro maestro del Coro.
Ha svolto un’intensa attività concertistica come pianista, dedicandosi soprattutto alla musica contemporanea e da camera, esibendosi in molti paesi d’Europa.
Numerose sono le sue registrazioni radiofoniche.

Corale San Pancrazio, Montichiari (ITA) – Conductor Gianfranco Rocca

Corale San Pancrazio, Montichiari (ITA)

La Corale San Pancrazio si costituisce nel 1995 sotto la guida del M° Gianfranco Rocca e conta attualmente sessanta coristi. Nata come coro parrocchiale, svolge la sua attività nella Parrocchia di S. Maria Assunta in Montichiari accompagnando le principali funzioni liturgiche.
Il repertorio della Corale spazia dal 1400 ai giorni nostri, passando per Palestrina, Bach, A. Scarlatti, Mozart, Mendelssohn, carole inglesi, canti popolari e adattamenti di canzoni moderne e gospel. Questa realtà musicale affianca all’impegno liturgico l’attività concertistica, partecipando a diversi concerti in provincia e ottenendo apprezzamenti circa la preparazione e la vocalità.
Negli ultimi anni si è cercato di approfondire il repertorio polifonico attraverso lo studio di importanti opere per soli, coro e orchestra.

Alcuni esempi concreti a riguardo sono: Credo, Gloria e Magnificat di A. Vivaldi; Alleluia e Amen di G.F. Händel, Missa brevis et solemnis, Missa Brevis in DO maggiore, Missa Brevis in Sol maggiore e Messa dell’Incoronazione di W.A. Mozart, Requiem di G.Fauré. L’impegno da parte della corale ha riscontrato, oltre all’affetto del pubblico monteclarense, critiche positive.
La Corale San Pancrazio vanta anche una serie di esperienze sul territorio nazionale. Nell’ Aprile del 2013 è stata invitata a solennizzare la Santa Messa vespertina della domenica nella Basilica di S. Pietro in Roma.
Nel 2015 in aprile ha avuto l’opportunità di esibirsi nella Basilica Inferiore di Assisi e, nell’ottobre dello stesso anno, nelle Basilica dei Frari e nella celebre Basilica di S. Marco a Venezia.
Nel 2017 la Corale è stata invitata a solennizzare la Santa Messa vespertina della domenica nel Duomo di Siena.
Inoltre nel 2019, la Corale ha avuto l’opportunità di cantare presso il Duomo di Pienza e nell’ Abbazia Monte Oliveto Maggiore e nel 2023 nel Duomo di Orvieto.
Nel repertorio della corale non mancano esperienze all’estero come, nell’aprile 2016, il concerto a Wagna e l’accompagnamento durante la Santa Messa vespertina della domenica a Leibnitz in Austria.
Dal 2013 la Corale San Pancrazio partecipa al Festival Internazionale Corale Verona Garda Estate e dal 2014 fa parte dei “Cori Lombardia” (Associazione dei cori lombardi).

Coro Euterpe S. Maria di Zevio (ITA) – Conductor Gianluca Brigo

Coro Euterpe S. Maria di Zevio (ITA)

L’Associazione Musicale “Coro Euterpe S. Maria di Zevio” è stata fondata il 18 gennaio 2010 sotto la presidenza del nostro baritono Fulvio Piccoli, sulle solide radici del preesistente “Coro Euterpe”, che prende il nome di “incantevole” dall’omonima Musa greca. Si tratta di un coro maschile a voci pari, nato a S. Maria di Zevio (VR) nel 1981 con Bepi Andreoli, che lo ha diretto per circa un trentennio, con il successo di alcuni premi. Dal 2009 il direttore è il M° Gianluca Brigo; dal 2019 il presidente è Vincenzo Zucchetti. Il repertorio comprende canti popolari della tradizione non solo regionale italiana, soprattutto settentrionale e sarda, ma anche europea (inglese, francese, tedesca, russa). Non mancano brani liturgici, talora creati ad hoc dal M° Padre Terenzio Zardini, che con il Coro Euterpe strinse un sodalizio verace. Brani corali e solistici, tratti dall’opera italiana, vengono cantati grazie alla preziosa collaborazione del

giovane soprano zeviano Cecilia Rizzetto. Il Coro Euterpe è attivo anche in celebrazioni per ricorrenze istituzionali e civiche, insieme con il Complesso Bandistico “Edoardo e Oreste Tognetti” di Perzacco di Zevio.
Il M° zeviano Gianluca Brigo (1983) si è laureato in pianoforte sotto la guida del concertista Vittorio Bresciani al Conservatorio “F. E. Dall’Abaco” di Verona; ivi si è anche specializzato come pianista collaboratore dei cantanti. Oltre al Coro “Città di Soave” (Verona) e “Santissima Trinità” di Volon di Zevio, il M° Brigo dirige l’Accademia Lirico-Interpretativa “Maria Callas”, organizzando, con altri maestri, concerti e corsi di musica.

Corale San Bartolomeo Apostolo (ITA) – Conductor Mauro Dal Zovo

Corale San Bartolomeo Apostolo (ITA)

La “Corale San Bartolomeo Apostolo” è un coro misto amatoriale, attualmente composto da circa 20 elementi. È una realtà giovane, fondata ufficialmente nel 2019 da un gruppo di coristi che già da diversi anni animava le celebrazioni liturgiche della parrocchia di San Bartolomeo delle Montagne, in provincia di Verona. Il repertorio spazia dalla musica sacra ai canti della tradizione popolare e di montagna, eseguiti sia a voce scoperta che accompagnati da strumenti. Durante il periodo delle restrizioni dovute alla pandemia da Covid 19, la Corale si è dedicata esclusivamente all’animazione delle celebrazioni liturgiche della parrocchia. Nel 2023 ha ripreso anche l’attività concertistica. Da qualche mese la “Corale San Bartolomeo Apostolo” collabora con il “coro di Vestenavecchia e Castelvero”, per dare vita ad una formazione di circa 30 elementi, con lo scopo di animare le celebrazioni più importanti delle rispettive parrocchie e per organizzare e prendere parte ad eventi concertistici.

Corale Vestenanova (ITA) – Conductor Rinaldo Lovatin

Corale Vestenanova (ITA)

La “Corale Vestenanova”, costituitasi nel 1989, presenta un repertorio religioso e liturgico che va da Pierluigi Da Palestrina a Marco Fresina, con brani per tutte le maggiori festività.
Ha anche un repertorio di musica operistica con brani di G. F. Haendel e di Giuseppe.Verdi.
Per il canto popolare la Corale predilige in modo particolare le composizioni di Bepi De Marzi.
Ha cantato nella Basilica di S.Pietro in Vaticano e in molti dei più noti santuari di Umbria, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
La Corale Vestenanova è presieduta da Patrizia Tamiozzo e accompagnata all’organo e al pianoforte dal m° Piercarlo Fracasso.

Coro Maschile di Breganze (ITA) – Conductor Filiberto Zanella

Coro Maschile di Breganze (ITA)

Il Coro maschile di Breganze è stato fondato nel 1948 da don Piero Carpenedo. In questo lungo periodo ha seguito le stagioni del canto corale veneto passando dall’animazione liturgica, per la quale era nato, ai canti alpini e della montagna, alla polifonia sacra e profana, al folklore internazionale, partecipando ad alcuni concorsi corali nazionali (3° classificato a Vittorio Veneto). Il Coro ha avuto diversi direttori, che ne hanno arricchito il repertorio, aprendo sempre nuovi orizzonti. Dal 2000 al 2003, con il M° Daniele Dalla Costa, il Coro ha approfondito lo studio del canto popolare d’autore e della polifonia classica, incidendo il CD “Lieder und Gesänge”, con dieci Lieder inediti di Fanny Mendelssohn.
Negli ultimi anni il Coro ha partecipato a manifestazioni e rassegne in tutto il Veneto, ma anche oltre i confini regionali. In particolare nel 2003 e 2004 si è esibito al 2° e 3° Festival della Coralità veneta. Nel 2005 ha tenuto due concerti in Tourenne (Francia). Nel 2006, 2007,2010 e 2018 ha partecipato al Festival europeo di Canto Corale “Città di Soave”. Nel 2009 si è esibito ad Heves (Ungheria). Nel 2012 ha animato a Roma le celebrazioni ufficiali per il 69° anniversario della battaglia di Nikolajewka e nel maggio 2015 quelle per il

100° anniversario dell’inizio della Grende Guerra presso il cinema-teatro Verdi di Breganze. Nel 2018 ha festeggiato la ricorrenza del 70°anno di fondazione.
Dal 2007 il Coro è diretto dal M° Filiberto Zanella, col quale ha affrontato canti del folklore internazionale e la canzone contemporanea. Dal 2014 Zanella si avvale della collaborazione di Manuel Canale, che ha arricchito il repertorio liturgico con brani dell’800 effervescenti e di sensibilità moderna.
Il Coro collabora stabilmente alle iniziative del “Gruppo Alpini” di Breganze e alle più significative manifestazioni locali. In occasione della “Fiera di San Martino” organizza i “Concerti d’autunno”, serate di canti popolari, alpini e della montagna, polifonia sacra e profana.

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy